• Catania, CT 95100
  • elitepalace@tiscali.it
  • 351 760 9453
Thumb

COS'È LA MACULOPATIA?

Per maculopatia si intende qualsiasi malattia dell'occhio che colpisce la macula, l'area che si trova al centro della retina e che serve alla visione distinta centrale.

L'AMD (degenerazione maculare legata all'età) generalmente si presenta dopo i 55 anni e rappresenta la principale causa di cecità nel mondo.

Può presentarsi in due forme diverse maculopatia atrofica e maculopatia essudativa.

La maculopatia atrofica o secca è caratterizzata da una lenta e meno aggressiva evoluzione rispetto alla forma umida. Colpisce quasi sempre entrambi gli occhi, anche se in forma asimmetrica. E' molto importante seguire attentamente la patologia con visite ed esami strumentali periodici per evitare che possa evolvere in forme più gravi.

La maculopatia essudativa o umida è più aggressiva e ha una evoluzione più rapida. È caratterizzata dalla presenza di nuovi vasi sanguigni retinici nella sede maculare, che possono evolvere fino a creare auna cicatrice sottoretinica.

CLARUS 500 ZEISS

Clarus 500 è un sistema angiografico retinico a largo spettro, che consente di effettuare una precoce e precisa diagnosi delle retinopatie.

OCT Angioplex - Cirrus 6000

L'OCT Angioplex Cirrus 6000 della Zeiss Meditec è lo strumento più innovativo per la tomografia computerizzata ed è uno degli strumenti migliori attualmente disponibili sul mercato per lo studio della retina e del nervo ottico.

LASER GIALLO MICROPULSATO

Le terapie laser sottosoglia o con tecnologia micropulsata rappresentano l'ultima frontiera delle terapie laser.

Il laser micropulsato Iridex IQ577 emette energia tale da non provocare nessun danno del tessuto retinico.