Il glaucoma è una patologia progressiva ed irreversibile, caratterizzata da un danno dello strato delle cellule nervose retiniche e del nervo ottico con conseguente riduzione del campo visivo, correlata a una elevata pressione dell'occhio. Nel glaucoma si verifica la morte di una specifica tipologia di cellule della retina, le cellule ganglionari. La funzione di queste cellule è quella di ricevere ed elaborare il segnale che arriva dai fotorecettori ed inviarlo al cervello mediante i propri prolungamenti, detti assoni, il cui insieme costituisce il nervo ottico. La progressiva perdita visiva provocata dal glaucoma si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.
Validato da oltre 25 anni di ricerca, progettazione ed esperienza clinica, Humphrey Field Analyzer (HFA) rappresenta lo standard riconosciuto per la diagnosi e il trattamento del glaucoma. Con oltre 65.000 unità installate in tutto il mondo, HFA è l'analizzatore di campo visivo automatizzato per eccellenza.
L'OCT Angioplex Cirrus 6000 della Zeiss Meditec è lo strumento più innovativo per la tomografia computerizzata ed è uno degli strumenti migliori attualmente disponibili sul mercato per lo studio della retina e del nervo ottico.
Il LIGHTLAS YAG è il più avanzato fotodistruttore che fornisce agli oculisti un dispositivo preciso e sicuro per eseguire capsulotomia posteriore (trattamento di cataratta secondaria o opacizzazione della capsula), iricotomia (glaucoma ad angolo chiuso) e membranectomia Pupillare, così come altre procedure che cercano di rompere una struttura all'interno dell'occhio.
Il LIGHTLAS YAG è l'unico laser del suo genere che può essere facilmente aggiornato al sistema combinato DeuxTM SLT/YAG e funzionare all'interno dello stesso design integrato della lampada a fessura.