• Catania, CT 95100
  • elitepalace@tiscali.it
  • 351 760 9453
Thumb

CFX-Linker

CROSS-LINKING di ultimissima generazione per il cheratocono

Cross-linking del collagene corneale: così si chiama la nuova terapia per bloccare il cheratocono. Consiste nella fotopolimerizzazione delle fibrille dello stroma corneale, alterato in questa malattia, con lo scopo di aumentarne la rigidità e la resistenza allo sfiancamento della cornea.

E' l'ultima grande novità che ha sconvolto i criteri di terapia del cheratocono adoperati sino ad ora; viene utilizzato per bloccare la malattia, ciò si ottiene grazie all'azione combinata di una sostanza fotosensibilizzante (riboflavina o vitamina B2) e fotoassorbente con l'irraggiamento mediante luce ultravioletta da illuminatore in stato solido di tipo UVA. In tal modo si attivano i radicali liberi di ossigeno che inducono una desaminazione ossidativa del collagene corneale ed una conseguente formazione di nuovi ponti molecolari intraelicoidali e interfibrillari che vanno ad irrobustire la struttura corneale.

Il CFX-Linker è l'unico strumento in Sicilia che combinando una più alta fluenza a una luce non continua ma pulsata che aumenta la capacità di penetrazione del tessuto corneale rappresenta lo strumento più efficace per il trattamento del cheratocono. Allo scopo di migliorare l'acuità visiva del paziente abbiniamo ove possibile al cross linking un trattamento personalizzato con laser ad eccimeri al fine di migliorare la regolarità corneale e quindi l'acuità e qualità visiva.