• Catania, CT 95100
  • elitepalace@tiscali.it
  • 351 760 9453
Thumb

COS'È LA MACULOPATIA?

Per maculopatia si intende qualsiasi malattia dell'occhio che colpisce la macula, l'area che si trova al centro della retina e che serve alla visione distinta centrale.

Esistono condizioni maculari in cui sia l'essudazione di liquido intraretinico con conseguente edema maculare.

Le condizioni più frequenti di edema maculare sono:

  • Retinopatia diabetica
  • Occlusione venose retiniche
  • Corioretinopatia sierosa centrale
  • Sindrome di Irvine Gass (Edema maculare post cataratta)

CLARUS 500 ZEISS

Clarus 500 è un sistema angiografico retinico a largo spettro, che consente di effettuare una precoce e precisa diagnosi delle retinopatie.

OCT Angioplex - Cirrus 6000

L'OCT Angioplex Cirrus 6000 della Zeiss Meditec è lo strumento più innovativo per la tomografia computerizzata ed è uno degli strumenti migliori attualmente disponibili sul mercato per lo studio della retina e del nervo ottico.

  • TRATTAMENTI LASER MICROPULSATI PER MACULOPATIA DIABETICA EDEMATOSA

    Le terapie laser sottosoglia o con tecnologia micropulsata rappresentano l'ultima frontiera delle terapie laser.

    Il laser Iridex emette energia tale da non provocare nessun danno del tessuto retinico. Per questo motivo può essere utilizzato per trattare la macula.

    Il raggio laser a onde continue viene diviso in un treno di piccoli impulsi ripetuti a bassa energia, separati tra di loro da una breve pausa. Ciò consente il raffreddamento della retina tra due impulsi laser.

    L'obiettivo principale del trattamento è quello di impedire l'ulteriore perdita della vista, ma è anche possibile un miglioramento della stessa. Il trattamento con la terapia laser micropulsata può essere ripetuta secondo necessità, senza danneggiare la vista.

    Il trattamento è indolore e richiede solo un collirio anestetico per l'esecuzione; molti pazienti notano un miglioramento della funzionalità visiva entro una settimana dal trattamento.

    Dopo un occlusione venosa retinica se non si ottiene una perfetta ricanalizzazione dei vasi occlusi con la terapia intravitreale e permangono zone non vascolarizzate (ischemiche) eventualmente associate ad edema retinico è indicata una terapia laser che consiste nel trattamento delle aree non perfuse per evitare che queste producano mediatori chimici deputati alla formazione di tessuto cicatriziale che porterebbe a un danno visivo grave e non recuperabile.

    Se la macula è edematosa i moderni trattamenti laser micropulsati consento un significativo miglioramento per ridurre l'edema e riportare l'occhio in una condizione simile a quella precedente all'incidente vascolare.