• Catania, CT 95100
  • elitepalace@tiscali.it
  • 351 760 9453
Thumb

COS'È LA DISTROFIA CORNEALE

Per Distrofia Corneale si intende un gruppo di malattie non infiammatorie simmetriche e lentamente progressive, su base ereditaria, che colpiscono i vari strati della cornea.

PTK

L'acronimo PTK sta per Photo Therapeutic Keratectomy ed è un trattamento con laser ad eccimeri simile alla PRK ma, mentre quest'ultima ha lo scopo di correggere i difetti rifrattivi (es. miopia, astigmatismo, ecc), la PTK ha soprattutto uno scopo "terapeutico" o a rendere più regolare e trasparente la superficie corneale.

La PTK o cheratectomia fototerapeutica è una tecnica che viene utilizzata per asportare tessuto corneale alterato nelle sue caratteristiche di trasparenza e regolarità (leucomi, nubecole corneali, distrofie corneali ereditarie ed acquisite).

La PTK è un necessario strumento terapeutico per molte patologie corneali: distrofie ereditarie, leucomi, nubecole,cicatrici corneali da corpo estraneo o da lesioni da colpo d'unghia, Haze corneali post chirurgici ed infine per quelle erosioni corneali recidivanti.